Consulenza su contratti editoriali

Quello della firma del contratto editoriale è il momento più atteso e delicato per ogni autore/autrice. Non si può sottovalutarne l'importanza.

Il contratto editoriale è di base sempre lo stesso ma può variare a seconda del genere letterario ma soprattutto in base all'editore che lo propone. Ci sono però dei punti cardine che non possono essere omessi e altri a cui è sempre bene porre la massima attenzione.

L'agenzia letteraria, grazie al suo decennale lavoro sul campo, ha la capacità di analizzare qualsiasi tipo di contratto, valutare se sia idoneo alla prassi editoriale, se contenga tutti i punti standard e, soprattutto, se sia presente qualche voce che - nel tempo o in particolari condizioni - possa persino danneggiare l'autore o l'autrice.

Qualora la consulenza sul contratto riguardi punti specifici sul diritto d'autore o sul diritto civile, l'agenzia si avvarrà della consulenza di avvocati specializzati nel settore, capaci di fornire un aiuto concreto anche in situazioni di contenzioso.

Dedicato a case editrici e autori

Sirianni Agenzia Letteraria è in grado di offrire una consulenza ad autori/autrici per l'analisi e comprensione del contratto editoriale.  

Si fornisce consulenza anche a editori interessati a sviluppare un nuovo contratto per l'Italia e per l'estero.

Costi

Per gli autori, il costo per una consulenza sul singolo contratto è di 99 euro iva inclusa. 

Per la stesura di nuovi contratti e consulenze per case editrici su contratti stranieri si propone un preventivo ad hoc.

Tempistiche

A partire da 3 giorni lavorativi.